Smagliature in gravidanza

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono striature della pelle di colore rossastro, viola o rosa (a volte marrone, a seconda del tono della pelle) che si possono formare sul seno, sulla pancia, fianchi e cosce – solo per citarne alcuni posti.

Le smagliature si possono formare anche durante la gravidanza sotto forma di cicatrici o strappi della pelle date dalla crescita rapida del corpo.

Quali sono i segni delle smagliature?

È molto probabile che dopo qualche mese l’inizio della gravidanza si inizi a notare delle striature sul corpo di forma irregolare e in gruppi. Solitamente non si devono fare test particolari per diagnosticare la presenza di smagliature dato che sono riconoscibili molto bene ad occhio nudo.

Sono così comuni le smagliature in gravidanza?

Davvero comuni! Un sacco di donne durante la seconda metà della gravidanza iniziano ad intravedere la presenza delle smagliature.

smagliature gravidanza

Come si formano le smagliature in gravidanza?

La pelle si espande ad un ritmo rapido – in particolare nel sesto e nel settimo mese – che provoca le smagliature. È molto più probabile la formazione di smagliature se si sta portando più di un bambino o un bambino molto grande, o se l’aumento di peso del corpo è aumentato in modo particolarmente rapido. Anche la genetica è un fattore di rischio – se tua madre o tua sorella hanno avuto problemi di smagliature, probabilmente il problema si presenterà anche a te.

Le smagliature influenzano il bambino?

Non tutti i bambini saranno interessati.

Qual è il modo migliore per trattare le smagliature?

Le smagliature in gravidanza dovrebbero sbiadire notevolmente nei mesi successivi fino a diventare di un colore molto vicino al vostro tono naturale della pelle – così vicino che nessuno possa accorgersi di loro.

Se non sei soddisfatta dell’aspetto della pelle in seguito, puoi consultare un dermatologo per indicarti le opzioni di trattamento delle smagliature come creme o terapia laser.

Cosa posso fare per prevenire le smagliature?

Siamo spiacenti, non ci sono modi infallibili per prevenire le smagliature – ma ci sono alcune misure che si possono prendere. Lozioni e creme funzionano ad idratare la pelle; rimanere idratati bevendo molta acqua è un ottimo modo per proteggere l’elasticità della pelle.

Cosa fanno alcune mamme in gravidanza quando hanno le smagliature?

“Mi sono appena svegliata con le prime smagliature, e sto andando fuori di testa. Sto massaggiando il mio stomaco con una crema di burro di cacao specifica per le donne in gravidanza. So che sono una di quelle cose che vengono durante la gravidanza tuttavia, mi piacerebbe fare tutto il possibile per tenerle al minimo. “

 

“Ho provato di tutto per evitarle durante la mia prima gravidanza, ma non ha aiutato. Per questo adesso devo risolvere il problema a posteriori. Ho iniziato ad usare Bio Oil sia dopo la prima gravidanza che durante la seconda, e penso che abbia aiutato con la comparsa”.

 

“Nessuna delle mie nonne né mia madre hanno mai avuto le smagliature, ma io le ho avute con la mia prima gravidanza. Tuttavia, nei mesi successivi sono sbiadite. Difficilmente adesso si notano, ed erano veramente orribili e avevano coperto il 90 per cento della mia pancia durante la mia prima gravidanza. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *